Home » 1893. L’inchiesta

1893. L’inchiesta

NELLA CONDORELLI
ITALIA 2014, 62′
Sceneggiatura: Nella Condorelli
Fotografia: Vincenzo Condorelli (AIC)
Montaggio: Maria Cristina Sansone, Giuseppe Pietro Tornatore
Disegni: Nico Bonomolo
Musiche originali: Massimo Zamboni
Produzione Factory Film con la collaborazione Mibact-Mise-Ass.Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana- Sensi Contemporanei-Sicilia Film Commission-Archivio di Stato di Rovigo

1.foto di scena

Un viaggio cinematografico in una pagina dimenticata della nostra storia, tratta dall’inchiesta realizzata nel 1893 da un giornalista veneto a dorso di mulo sulle strade di una Sicilia sconosciuta. Stupito e affascinato soprattutto dalle donne: “ i fasci delle contadine non erano meno agguerrite di quelle degli uomini. Anzi. Le donne erano le più ardenti. Ho visitato paesi in cui donne che erano religiosissime non credevano più che ai fasci e per essi morivano.”

00013044NELLA CONDORELLI
Nella Condorelli ha iniziato presto la sua attività tra Catania, Parigi e Roma, lavorando per numerosi quotidiani e testate nazionali ed europee nel settore degli Affari Esteri. A partire dalla prima metà degli anni novanta si è dedicata al documentario sociale, ha collaborato con Rai Tg3 e Rai News24, realizzando documentari sulle società del mondo arabo-musulmano. Nel 2010 ha fondato la società di produzione indipendente Factory Film, vocata alla realizzazione di documentari sociali e d’impegno civile.