Home » News » 23° Sguardi Altrove Film Festival ‘Il tempo, le donne. Tra memoria e progetto’

23° Sguardi Altrove Film Festival ‘Il tempo, le donne. Tra memoria e progetto’

Giunta alla 23ma edizione Sguardi Altrove Film Festivalla rassegna internazionale dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminiletorna dal 17 al 25 marzo 2016 in diversi spazi milanesi con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e workshop.

 

Locandina 23°Sguardi Altrove Film Fstival

Da sempre rivolta a mantenere viva la riflessione sulle questioni legate al mondo femminile, in particolare attraverso il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”, il tema dell’edizione 2016 è ‘IL TEMPO, LE DONNE. TRA MEMORIA E PROGETTO’, un fil rouge che legherà le varie sezioni ed attività del Festival.

Il tema del tempo sarà declinato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature ed esplorato nella sua relazione con il fattore genere, con particolare riferimento alla peculiare capacità delle donne di conservare e tramandare attivamente la memoria e di progettare e generare il nuovo.

Dal tempo inteso nella sua accezione oggettiva di passato, presente e futuro al tempo come viene percepito nelle diverse culture; dal tempo come costruzione sociale e culturale al tempo soggettivo e interiore; l’esplorazione di questi aspetti sarà guidata dal linguaggio del cinema.

PRESTO ALTRE NOVITA’ SULLE SEZIONI E SULLA PROGRAMMAZIONE DEL FESTIVAL

Condividi!