Home » News » 87 ore, l’ultimo lavoro di Costanza Quatriglio al Cinema Beltrade

87 ore, l’ultimo lavoro di Costanza Quatriglio al Cinema Beltrade

87 ore
Cinema Beltrade
24 novembre, ore 21.40

87-ore-film-6353

 

Martedì 24 novembre, al Cinema Beltrade, la regista Costanza Quatriglio presenterà il suo ultimo lavoro: 87 ore, un documentario sugli ultimi giorni di vita di Francesco Mastrogiovanni.

SINOSSI
Un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze: carabinieri,  polizia municipale e guardia costiera. L’uomo viene convinto a uscire dall’acqua e a farsi sedare, mettere su un’ambulanza e sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l’ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie. Dal 31 luglio al 4 agosto 2009, gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni sono narrati attraverso le immagini disumanizzanti di nove videocamere di sorveglianza poste all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Il film ripercorre i giorni e le notti, cercando altrove appigli di speranza, nel tentativo di trovare una verità a cui solo il corpo di Francesco può dare risposta.

BIOGRAFIA
Costanza Quatriglio (Palermo, 1973) regista. Ha realizzato diversi film e documentari vincitori in numerosi festival. Il suo film d’esordio L’isola è stato presentato al Festival di Cannes nel 2003. E’autrice di Terramatta; (2012), ispirato al libro «Terra Matta» di Vincenzo Rabito e presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film ha ricevuto importanti riconoscimenti fra cui l’Efebo d’Argento e il Nastro d’Argento 2013 come miglior documentario italiano. Il successivo Con il fiato sospeso (2013), interpretato da Alba Rohrwacher, affronta la storia vera dei ragazzi intossicati fino alla morte nel laboratorio di Farmacia dell’Università di Catania ed è stato presentato fuori concorso a Venezia nel 2013 ottenendo il Premio intitolato a Gillo Pontecorvo. Ha partecipato alla 32sima edizione del Torino Film Festival con il suo ultimo lavoro Triangle (2014).

Cinema Beltrade
Via Nino Oxilia 10,
20127 Milano
02 2682 0592
info@cinemabeltrade.net

 

Condividi!