Home » A BITTER STORY

A BITTER STORY

FRANCESCA BONO
ITALIA, 2016, 53′
Montaggio: Francesca Bono
Suono: Alessandro Abba Legnazzi, Luca Testolin
Produzione: Officina Koiné
Cast: Deng Qun Ye, Hu Yun Fei, Hu Ying Ying, Hu Jin Jie, Hu Yu Bei, Wang Feng Teng

Sezione: Le Donne Raccontano

foto-3Barge e Bagnolo sono due piccoli comuni ai piedi delle Alpi, in cui da secoli l’attività principale è l’estrazione della pietra e in cui, dalla fine degli anni Novanta, è presente la seconda comunità cinese d’Europa. È qui che per i ragazzi cinesi inizia un altro anno scolastico, con la stessa
incertezza rispetto al futuro, ma con una novità: un laboratorio teatrale ideato e realizzato per loro. Il senso di smarrimento che spesso contraddistingue l’adolescenza si accentua ancor più quando questa è vissuta lontano dal paese di origine. A Barge e Bagnolo, due piccoli comuni ai piedi delle Alpi torinesi, negli ultimi anni sono stati molto frequenti i ricongiungimenti familiari di ragazzi e ragazze cinesi. La macchina da presa costruisce delicati ritratti di adolescenti alla ricerca di un’identità, attraversati da momenti di sospensione dove lo spaesamento prende il sopravvento.

foto-francesca-bonoFRANCESCA BONO

È nata nel 1985, fotografa diplomata IED. Nel corso degli anni ha seguito e documentato il processo creativo di numerosi progetti artistici. Attualmente vive e lavora in Cile. A bitter story è il suo primo documentario.