Home » ARCHIVIO » EDIZIONE 2009

EDIZIONE 2009

 

EVENTI: DIRITTI UMANI

Ricordando il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo dello scorso anno, Sguardi Altrove approfondisce la riflessione sui diritti umani con una sezione dedicata ai temi più significativi.

In programma due titoli in anteprima milanese, nei quali numerosi registi di fama internazionale hanno prodotto lavori di grande interesse, che il festival rivolge simbolicamente soprattutto ad un pubblico più giovane per sensibilizzarlo a tematiche di attuale cronaca politica e sociale.

All Human Rights for All, di produzione italiana con il sostegno della Provincia di Milano, è composto da trenta cortometraggi corrispondenti ai trenta articoli della Dichiarazione; il primo gruppo è dedicato ai “diritti di fondamento” e il secondo alle libertà dell’uomo.

Stories on Human Rights, progetto internazionale di Art for the World, insieme all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, si sviluppa attraverso ventidue corti che si soffermano sui temi della cultura, dello sviluppo, della dignità e della giustizia, dell’ambiente, del genere e della partecipazione.

La riflessione si completa con la lettura scenica, da un’idea di Livia Grossi, Diventare uomo. Frammenti estremi di donne albanesi, che vede protagoniste le donne albanesi, che per acquisire parità di diritti devono scegliere di condurre le loro vite come uomini, presentata in anteprima assoluta nell’edizione di quest’anno.

Stories on Human Rights
2008 – AA.VV. – 88′ – Italia