Home » TASSELLI D’ARTE

TASSELLI D’ARTE

La sezione Tasselli d’Arte amplia e approfondisce il focus proposto nella sezione cinema.

Il cinema incontra l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi in un mese di esposizione firmata da artiste italiane e internazionali. Tasselli d’Arte ospita le opere sia di artiste donne che di artisti uomini, nell’ottica del dialogo culturale e del confronto con l’universo maschile.

Vantando tra le sue sedi i luoghi chiave dell’arte milanese come la Triennale di Milano, Tasselli d’Arte propone al pubblico fotografia, pittura, video installazioni, danza  e perfomance per uno sguardo globale sulla cronaca sociale, la politica internazionale e la cultura di altri paesi.

Alcuni dei nomi che Tasselli d’Arte è stata felice di ospitare sono la stilista africana Oumu Sy che nel 2011 ha esposto i suoi lavori per rappresentare la realtà della guerra e dei bambini soldato, la regista e disegnatrice iraniana Marjan Satrapi, che ha esposto le tavole originali del suo Persepolis, la prima personale milanese della fotografa italiana Letizia Battaglia Sicilia negli occhi  e la fotografa venezuelana Teresa Carreno.

La particolarità che contraddistingue le esposizioni di Tasselli d’Arte è la volontà di far partecipare attivamente il pubblico con mostre che si caratterizzano nel loro essere in divenire.

Un esempio su tutti la performance calligrafica dell’artista cinese Chen Li nel quale il pubblico è stato invitato il pubblico a ‘calligrafare’ con strumenti atipici un loro pensiero sul futuro dell’arte contemporanea.

Contraddistinta da sempre dalla straordinaria partecipazione di pubblico, inaugura ogni anno il festival Sguardi Altrove.

africaspaziotesselli