Home » News » Certain Women aprirà la 24° edizione di Sguardi Altrove Film Festival

Certain Women aprirà la 24° edizione di Sguardi Altrove Film Festival

certainwomen5Certain Women di Kelly Reichardt sarà il film d’apertura della 24° edizione di Sguardi Altrove Film Festival. Dopo il trionfo al London Film Festival 2016, il film verrà presentato in anteprima italiana Domenica 12 marzo alle 21.30 presso lo Spazio Oberdan di Milano.

Il film
Il ritratto di tre donne le cui vite si intrecciano nella parte rurale del Montana, che cercano di costruire il loro cammino tra le pianure del Nord-ovest Americano. Laura, avvocato che vive e lavora a Livingston, ha difficoltà con un cliente. Gina, la cui determinazione a costruire la propria casa dei sogni fuori città la porta a uno scontro col marito. Infine, nella remota cittadina di Beltry, Jamie, una cow girl, in un corso serale conosce una giovane laureata in legge con la quale sviluppa un legame ambiguo.

certainwomen3Il film è un adattamento di tre brevi racconti di Maile Meloy e mette in scena le storie di quattro donne molto diverse tra loro, che si sforzano di ricercare la propria strada sullo sfondo delle infinite pianure del Nord-Ovest americano. Interpretato da un cast di star composto da Michelle Williams, Kristen Stewart, Laura Dern e l’attrice-rivelazione Lily Gladstone.

La regista
Kelly Reichardt è una regista e sceneggiatrice statunitense nata a Miami in Florida. Dopo aver frequentato il Massachusetts College of Art, nel 1988 si è trasferita a New York dove ha lavorato con i registi Todd Haynes, Hal Hartley, David O. Russell, Mark Levine e Norman René. Nel 1994 dirige il suo primo film River of Grass, in nomination per tre Independent Spirit Awards e per il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival. Nel 1999 realizza il cortometraggio Ode, basato su un romanzo di Herman Raucher. Dopo altri due cortometraggi, nel 2006 completa Old Joy, ispirato da un racconto di Jon Raymond. Il film ha vinto il Los Angeles Film Critics Association e altri riconoscimenti, tra cui quello all’International Film Festival Rotterdam. Nel dicembre 2008 Wendy and Lucy viene presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes e inserito in nomination come “miglior film” agli Independent Spirit Awards 2009. Ha poi diretto il western Meek’s Cutoff con Michelle Williams, in concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il suo successivo film, Night Moves, debutta in concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

Condividi!
, , , , ,