CINEMA PER LA SCUOLA – Il cinema racconta i diritti umani

Sguardi Altrove, da sempre attiva nell’ambito della formazione cinematografica, è lieta di comunicare la partecipazione al progetto “Il cinema racconta i diritti umani”, nato all’interno del piano nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cidi Milano, Agenzia per la formazione e la ricerca educativa, si pone come ponte tra cinema e scuola, coinvolgendo istituti e insegnanti di ogni ordine e grado.
Il tema scelto per questa edizione è una riflessione sui diritti umani: il fine del progetto è quello di creare, a seguito di un mirato programma formativo per insegnanti e alunni, uno o più video incentrati sulle problematiche relative ai diritti umani.

Il percorso inizierà a maggio, con un’iniziale descrizione del progetto, e terminerà a dicembre, con la presentazione dei video realizzati in diverse realtà italiane.

Il progetto si inserisce appieno tra gli interessi della nostra associazione: la diffusione di un’educazione al cinema all’interno delle scuole e una formazione continua sono due dei nostri punti chiave ed è un piacere per noi lavorare in questa direzione anche al di fuori del festival.

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi, le iniziative e le iscrizioni, clicca sul link del progetto.

Condividi!