Home » CRESCITA PERSONALE

CRESCITA PERSONALE

Sguardi e Crescita Personale Art Counselling costituisce uno spazio “Altro” che l’associazione Sguardi Altrove, da anni attiva nella promozione e ricerca di nuovi generi e linguaggi audiovisivi, dedica alla cura e al benessere psicoemotivo.
Tra i componenti del comitato tecnico-scientifico dell’associazione, infatti, oltre agli esperti di linguaggi visivi, compaiono anche i nomi di professionisti della relazione d’aiuto (psicologi, psicopedagogisti, arte-terapeuti, counselor, educatori, etc.) che operano nel campo della prevenzione attraverso metodologie espressive e linguaggi artistici.
Punto di forza del loro lavoro, infatti, è l’utilizzo dei linguaggi dell’Arte come strumenti per incrementare l’acquisizione di nuovi stili di comportamento, volti all’elaborazione psicologica delle emozioni.

l’Art Counselling
L’Art Counselling, individuale e di gruppo, rappresenta un’area di intervento che utilizza il fare artistico/creativo per ampliare e meglio definire la conoscenza di se stessi. L’esperienza di gruppo, mediata da attività laboratoriali, permette l’individuazione di uno strumento auto rigenerativo in grado di far agire nuovi schemi di comportamento e una funzionale gestione delle emozioni. I laboratori proposti ruotano, infatti, attorno a specifiche parole chiave -emozione, creazione, azione, consapevolezza, relazione, energia e cambiamento- che nel loro insieme costituiscono un percorso di trasformazione.

I laboratori
Il percorso laboratoriale di alfabetizzazione e gestione delle emozioni si suddivide in quattro moduli, ciascuno della durata di sedici ore, articolate nell’arco di due week end intensivi: MODULO BASE I; MODULO AVANZATO; PERFEZIONAMENTO I; PERFEZIONAMENTO II. E’ possibile iscriversi anche a un solo modulo, rispettando la propedeuticità delle proposte.

Modulo base:
arte terapia I, arte e riciclo, corpi sonori I, immaginazione e narrazione I, Arte e percezione, Art counseling gruppo, Fiaba I

Modulo avanzato:
arte terapia II, teatro povero, fiaba II, immagine e narrazione II, corpi sonori II, art counseling gruppo, arte e tessuto

Perfezionamento I e II:
espressione artistica psicodinamica, trasformazione attraverso il riciclo, suono ed espressione corporea, analisi immaginativa, percezione ed esperienza estetica, arte sensoriale, narrazione di sè ed espressione corporea, art counseling gruppo

Metodologia
I linguaggi artistici e le tecniche proposti sono molteplici: l’espressione corporea, la fiaba come orizzonte biografico, l’elaborazione artistica grafico-plastico-pittorica e la musica. Sono previsti, per ciascun modulo, tre laboratori artistici e una seduta di art counselling.

Finalità
Fine ultimo dei laboratori è la co-creazione di un percorso auto esplorativo per far parlare le emozioni, utilizzando linguaggi non verbali, privilegiando la spontaneità per l’accesso più diretto al proprio mondo interno.

A chi si rivolge
I laboratori sono rivolti a tutti coloro che vogliono sperimentare un diverso modo di essere, esplorando le proprie potenzialità, per evolvere e realizzare più compiutamente se stessi.
Il Team mette inoltre a disposizione le proprie competenze per la stesura di progetti specifici rivolti al servizio della persona, per operare in una varietà di contesti professionali -pubblici e privati- socio educativi, formativi, ma anche in strutture socio assistenziali, socio sanitarie e per l’intervento sul disagio e la devianza.