Home » Film Festival » Edizione 2014 » El lugar de las fresas

El lugar de las fresas

di Maite Vitoria Daneris, Italia-Spagna, 2013, 90’

VINCITORE EDIZIONE 2014 sezione Le Donne Raccontano

Con la seguente motivazione: per la costanza e la leggerezza con cui racconta temi importanti della società contemporanea a partire dalla storia di persone comuni, ritratte nei loro pregi e difetti con toccante partecipazione affettiva e assoluto rispetto per la dimensione quotidiana e privata dei protagonisti.

sinossi

Lina ha 70 anni ed è contadina da sempre. La sua schiena è curva e rivolta verso la terra. Ogni mattina, parte da San Mauro per arrivare al mercato all’aperto più grande di Europa: Porta Palazzo a Torino, dove vende il suo raccolto. La vita di Lina è “casa, chiesa e lavoro”: non ha figli, ma cinque cani e un marito che cerca di farla smettere di lavorare. Un giorno però al mercato arriva Hassan, un giovane immigrato marocchino in cerca di lavoro…


Maite-Vitoria-Daneris-300x216Maite Vitoria Daneris

Maite Vitoria Daneris è produttrice , regista e autrice di film documentari, nata a Madrid nel 1978. Nel 1998 ha inizio il suo percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Madrid, dove si laurea specializzandosi in Arti dell’Immagine. Nel 2005, appena laureatasi a Madrid, si trasferisce a Torino. Nel 2006 viene premiata per il suo primo cortometraggio girato a Torino i
primi mesi dell’anno, Oggi no ma domani si.

Condividi!
, ,