Home » Fuori

Fuori

ANNA NEGRI
ITALIA 2015, 24’38”
Fotografia: Daria D’Antonio
Montaggio: Ilaria Fraioli
Musiche: Dominik Scherrer
Produzione: Laurentina Guidotti per ITERFILM, RAI FICTION
Cast: Isabella Ragonese, Lisa Ruth Andreozzi, Giovanna Mori, Michael Schermi, Simone Liberati, Teresa Saponangelo

Sezione: Sguardi (S)confinati

 

fuori 116_MG_2451Agnese ha trentacinque anni e da quattro anni le sue giornate iniziano e finiscono tra le mura di un carcere.

Ma oggi è un giorno speciale. È il suo compleanno e la attende un regalo. Un giorno fuori. In questo giorno, il suo pensiero va a Zoe, sua figlia. La donna infatti, per decisione di un tribunale, non ha potuto incontrare la ragazzina per molti anni.

Il film racconta un incontro rischioso tra madre e figlia, che cercheranno di ritrovarsi.


Foto ANNA NEGRIANNA NEGRI
Nasce a Venezia. Diciottenne si trasferisce a Parigi dove inizia a lavorare come assistente alla regia, tra gli altri con Nagisa Oshima. In seguito studia alla Minerva Kunst Akademie (Accademia delle Belle Arti) di Groningen (Olanda) e a Londra dove ottiene una Laurea in Cinema al London College of Printing e un Master in Regia al Royal College of Art. In Inghilterra realizza i suoi primi cortometraggi che vincono numerosi premi nel circuito internazionale dei Festival e inizia a lavorare in televisione. Nel 1998 torna in Italia per realizzare il suo primo lungometraggio ‘In principio erano le mutande’ che ha esordito al festival di Berlino del ‘99. Anna lavora a Roma, sia per il cinema che per la televisione, anche come sceneggiatrice. Realizza per la televisione i Tv Movie: “L’altra donna” (2001), “L’amore proibito” (2007), “La doppia vita di Natalia Blum” (2009), “A fari spenti nella notte” (2011). Il suo secondo lungometraggio per il cinema ‘Riprendimi’ è stato al Concorso Internazionale del Festival di Sundance 2008. Nel 2009 pubblica il suo primo romanzo “Con un piede impigliato nella Storia”, Ed. Feltrinelli. Il libro è stato opzionato da Fandango, Anna ne ha scritto la sceneggiatura ed è in attesa di realizzarne il film.