Home » Una storia di jazz: Gaetano Liguori un pianoforte contro

Una storia di jazz: Gaetano Liguori un pianoforte contro

Evento Speciale Musica del Nostro Tempo

VALERIO FINESSI
ITALIA 2015, 120′
Fotografia: Enrico Maria Brocchetta
Montaggio: Valerio Finessi

ANTEPRIMA MONDIALE

foto 3 storiadijazz

Uno dei più noti pianisti jazz italiani ripercorre le esperienze che hanno contraddistinto una generazione: dall’amore per la musica alla passione per la politica, ai viaggi di solidarietà.Questa storia è il racconto di un’esistenza dedicata all’impegno nella musica e alla ricerca costante di una spiritualità che lontana da pregiudizi, ha saputo mettersi in discussione senza tradire i propri valori. Un film che racconta – tra musica, annedoti, incontri indimenticabili – l’avventura di una vita.

valerio finessiVALERIO FINESSI
È nato a Ferrara ma dal 1980 vive e lavora a Milano. Ha frequentato il DAMS spettacolo di Bologna e si è formato alla Scuola di Cinema dell’Albedo Cinematografica di Milano realizzando numerosi documentari per la Rai e enti privati e pubblici. Ha realizzato tra gli altri i cortometraggi Game over: la ragazza delle 6 p.m (2003), selezionato in numerosi festival italiani e menzione speciale al film Festival di Civitavecchia, e La richiesta (2009), finalista al festival la 25a ora – ­LA7, e il documentario Se un giorno d’inverno un suonatore di fisarmonica… (2011), finalista al Festival Doc Libero Bizzarri.

 

A seguire PRESENTAZIONE “Confesso che ho suonato” di Gaetano Liguori – Skira Editore – e PERFORMANCE MUSICALE di Gaetano Liguori.