Home » GIURIA CORTOMETRAGGI SGUARDI (S)CONFINATI

GIURIA CORTOMETRAGGI SGUARDI (S)CONFINATI

Giuria cortometraggi Sguardi (S)confinati

JACOPO CHESSA
Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio

foto ChessaJacopo Chessa (Torino, 1973), storico del cinema di formazione, si è occupato in particolare di anni Cinquanta e Sessanta nel cinema francese; ha pubblicato due libri e diversi articoli, insegnato all’Université de Paris III – Sorbonne nouvelle e collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Nel 2010 ha fondato, con Andrea Spinelli, la casa di produzione Prime Bande, a Torino. Nel 2011 ha diretto L’accordo, documentario sull’ultima lotta operaia nello stabilimento di Fiat Mirafiori e prodotto Torino Hardcore, sulla scena punk italiana degli anni Novanta. Dall’inizio del 2014 è direttore di Aiace Nazionale e del Centro Nazionale del Cortometraggio, cineteca e agenzia di promozione dei corti italiani.


CHIARA VALENTI OMERO

Direttore art. ShorTS International Film Festival

foto Omero 2Chiara Valenti Omero (Trieste, 12 novembre 1963), nel 2000 realizza la prima edizione del Festival Maremetraggio, per poi seguirne anche la direzione.  Con l’Associazione Maremetraggio ha prodotto numerosi cortometraggi: tra i più significativi, per la regia di Davide Dapporto, “L’Apparenza”, nel 2004 “Per Agnese”, vincitore di numerosi Festival , fino ad arrivare all’ultimo realizzato nel 2010 “La penna di Hemingway” di Renzo Carbonera, presentato in anteprima nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2003 ha co-prodotto insieme a Nuvola Film il primo lungometraggio di Massimo Cappelli “Il giorno + bello” (con Fabio Troiano e Violante Placido). È presidente dell’Associazione Maremetraggio, che organizza ShorTS International Film Festival e conduce la trasmissione “Io, Chiara e…” con interviste in diretta a vari ospiti di cinema.
Si è occupata inoltre della selezione di cortometraggi per emittenti televisive (Telechiara, Telequattro nel 2012 con la trasmissione “Appuntamenti corti”…) e della Direzione Artistica per altri Festival e Rassegne a livello Europeo. Dal 2013 è membro del Consiglio di Amministrazione del Rossetti –  Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Dal 2015 è Presidente dell’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema).


SARA ZAMBOTTI

Conduttrice di Caterpillar, Radio2

Photos by: www.gabrielezanon.comConduce da tre anni una delle più celebri e longeve trasmissioni radiofoniche: Caterpillar su di Radio2, programma quotidiano di forte impronta comunitaria in diretta tra le 17.30 e le 19. In precedenza ci sono una decina di anni di collaborazione con la radio ricoprendo vari ruoli: dall’autrice alla redattrice alla regia. Tutto inizia con uno stage universitario in Rai da antropologa dei media, percorso che ha continuato negli anni parallelamente al lavoro in radio. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca sulla radio in antropologia e comunicazione a Milano con un periodo a Montreal, ha insegnato corsi di Antropologia dei Media all’Università di Milano Bicocca. Da antropologa dei media osserva come i media mediano i legami sociali e da conduttrice prova a metterlo in pratica!