Home » GIURIA DOCUMENTARI LE DONNE RACCONTANO

GIURIA DOCUMENTARI LE DONNE RACCONTANO

Giuria documentari Le Donne Raccontano

ANASTASIA PLAZZOTTA
Editor Real Feltrinelli e Wanted Cinema

foto PlazzottaAnastasia Plazzotta è responsabile della Wanted, nuovo soggetto di distribuzione indipendente, che ha portato in Italia da Fela Kuti a Dior and I, da Bansky Does New York a The Wolfpack (di recente premio Camera d’oro alla Festa del cinema di Roma), The Nightmare e una decina di altri titoli provenienti dai più prestigiosi festival internazionali. Anastasia è dal 2015 anche editor della collana dvd Feltrinelli Real Cinema che ha distribuito, tra gli altri, i premi Oscar Man on Wire e The Cove e dal 2000 al 2005 – dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Ca’Foscari e un master alla Scuola Holden di Torino- ha lavorato alla Fandango (Roma) nella produzione di film documentari.

 

 


SIMONE SCAFIDI

Regista

foto ScafidiSimone Scafidi, 1978. Nel 2008 esce nelle sale cinematografiche italiane il suo primo film “Gli arcangeli”,considerato uno degli esordi italiani più controversi degli anni 2000. Sempre nel 2008 esce in dvd “Appunti per La Distruzione”, film documentario ispirato alla vita di Dante Virgili. Nel 2013 il suo terzo lungometraggio, “La Festa”, riscuote interesse per le sue dinamiche di interazione con gli spettatori-naviganti. Nel 2015 “Eva Braun”, liberamente ispirato ad alcuni celebri e recenti scandali della vita pubblica e politica italiana, viene venduto in venti paesi, tra i quali Germania, Inghilterra, Australia, Argentina e Corea del Sud, ed esce in dvd in Italia con Cecchi Gori.
Zanetti Story”, codiretto con Carlo A. Sigon, film sulla vita del capitano dell’Inter Javier Zanetti, esce nelle sale il 27 febbraio 2015 e raggiunge il primo posto del box office. Il film viene distribuito in home video a dicembre e diventa il dvd italiano più venduto del Natale 2015.
Da 10 anni insegna regia cinematografica, filmmaking e sceneggiatura. Dal 2014/2015 collabora come docente di messa in scena e di grammatica con la Civica Scuola di Cinema di Milano.

 

CHIARA TOGNOLOTTI
Università di Firenze

foto TognolottiChiara Tognolotti (PhD) insegna Storia del cinema alla Scuola di studi umanistici e della formazione dell’Università di Firenze e History of European Cinema al Sarah Lawrence College in Florence.
Ha pubblicato saggi e articoli su Jean Epstein, le avanguardie europee, Max Ophuls e il cinema d’animazione. Il suo ultimo lavoro è la curatela, con Lucia Cardone e Cristina Jandelli, di Storie in divenire: le donne nel cinema italiano, «Quaderni del CSCI», 11, 2015.