Home » GIURIA SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani)

GIURIA SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani)

Giuria SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) – Premio Speciale

LAURA DELLI COLLI – presidente
Presidente SNGCI

FOTO Laura Delli ColliE’ da oltre dieci anni Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, il Sindacato che assegna tra l’altro i Nastri d’Argento. Dopo un inizio all’ADN Kronos, è stata redattore Spettacoli di Repubblica, poi inviato speciale di Panorama. Nei suoi libri ha raccontato molti protagonisti del cinema (da Amelio a Vitti e Ozpetek) ma anche i mestieri del set ai quali ha anche dedicato un documentario. Sono un piccolo successo editoriale i suoi libri sul rapporto, anche sociologico, tra il gusto e lo schermo. E nel Cda della Fondazione Cinema per Roma.

 

 

 

FULVIA CAPRARA
La Stampa

FOTO Fulvia CapraraGiornalista e critico del quotidiano La Stampa dove si occupa oltre il cinema anche di libri, cultura e televisione. Ha collaborato al magazine della Stampa, Specchio. Ha fatto parte, dal 2004, per quattro edizioni, del comitato di selezione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia diretta da Marco Muller. Ha tenuto per sei anni, all’Università La Sapienza di Roma, un corso di Giornalismo dello Spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Editoria e Scrittura.
E’ vicepresidente del Sngci.

 

 

 

LAURA BALLIO
Sette

LAURABALLIOOggi freelance, vive a Milano ed è stata caporedattore del “Corriere della Sera/Magazine“. Dopo un inizio nella redazione di “Repubblica” ha vissuto anni di giornalismo in redazione prima all’ “Europeo” poi a “Marie Claire”. Ha collaborato a molte trasmissioni televisive Rai ed è autrice di alcuni libri dedicati allo Spettacolo. Continua a scrivere per Sette e Il Corriere della Sera, in particolare per la 27.ma Ora particolarmente dedicate alle donne.

 

 

ARIANNA FINOS
La Repubblica
Biografia
FOTO ARIANNA FINOSE’ una delle firme di punta del cinema su La Repubblica. Segue per il quotidiano film e protagonisti anche su Repubblica tv, tra le prime ad aver lavorato per gli Spettacoli e in particolare il cinema anche per il web dopo un esordio nel gruppo a Radio Capital. Ha firmato recentemente un’inchiesta tra le più interessanti degli ultimi tempi proprio sul cinema del reale, raccontando protagonisti e tendenze. Ha fatto parte del Direttivo del Sngci.

 

 

 

 

TERESA MARCHESI
Huffington Post
Biografia
FOTO Teresa MarchesiFreelance, collabora oggi con Huffington Post ma ha seguito per quasi trent’anni come inviato speciale i grandi eventi di cinema e musica per il Tg3 Rai.
Ha anche diretto come regista due interessanti documentari: “Effedià- Sulla mia cattiva strada“, su Fabrizio De André presentato anche al Lincoln Center di New York e premio speciale ai Nastri d’Argento doc e “Pivano Blues“, su Fernanda Pivano, in selezione ufficiale alla Mostra di Venezia, miglior film per la Giuria del Biografilm Festival.

 

 

 

 

MIRIAM MAUTI 
Radio Città Futura
Biografia
Miriam Mauti - Radio 3 speakerA lungo caposervizio spettacoli dell’agenzia di stampa radiofonica Area, è una delle conduttrici più seguite della trasmissione di Radio Tre, Hollywood Party. La sua voce, alla radio racconta attori e personaggi su Radio Città Futura e da molti Festival anche sul circuito di Radio Fred. E da sempre particolarmente attenta al cinema del reale. Con lei i documentari hanno trovato un’attenzione costante nel mondo dell’informazione radiofonica. Li ha seguiti anche all’interno del Sngci per i Nastri d’Argento.

 

ANNA MARIA PASETTI
Il Fatto Quotidinao
Biografia
FOTO Anna Maria PasettiGiornalista e critico cinematografico, collabora tra le altre testate con Il Fatto Quotidiano, Ciak. Dal 2013 al 2015 è stata selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Si occupa in particolare di “sguardi al femminile” e di cinema & cultura dalla Gran Bretagna, con molta attenzione, sempre, al cinema del reale. Tra un festival e l’altro, pur essendo milanese, vive a Roma da dieci anni dove si occupa di molte iniziative cinematografiche e culturali sul territorio.

 

 

SUSANNA ROTUNNO
RaiNews24
Biografia
foto rotunnoSusanna Rotunno, giornalista, lavora in Rai dal 1981. Prima in radio poi in televisione si è sempre occupata di cinema curando varie rubriche. Dal 2012 fa parte della line della redazione cultura di rainews 24.

 

 

 

STEFANIA ULIVI
Corriere della Sera
Biografia
FOTO Stefania ULIVILavora al Corriere della Sera da oltre vent’anni: prima al quotidiano, poi a Sette e da tempo, da Roma, anche alla redazione online. Scrive prevalentemente di cinema ma anche di musica. Nel marzo 2010 con alcune colleghe ha creato il blog collettivo 27esima ora per dare spazio a temi legati alla ricerca di un equilibrio tra lavoro, casa, diritti e tempo libero, non solo in chiave femminile.
Fa parte del Direttivo Nazionale del Sngci