Home » Giurie

Giurie

GIURIE

Giuria
NUOVI SGUARDI

Maurizio Di Rienzo,

Giornalista, dal 1982 lavora per giornali e periodici, programmi radiofonici e televisivi in qualità di critico cinematografico. Dal 1989 è consulente e responsabile di sezioni per Festival di cinema nazionali e internazionali, tiene convegni e workshop sul cinema, scrive per pubblicazioni specializzate. Con il direttivo SNGCI cura la selezione cortometraggi e documentari italiani per i Nastri d'Argento. Collabora con Cinecittà Luce, Cinèmatheque Suisse di Lausanne e Casa del Cinema di Roma.
Michaela Guenzi

Dopo gli studi in Comunicazione d'Impresa e Pubblicità, si dedica al lavoro di Ufficio Stampa e MKTG presso alcune agenzie milanesi, per poi passare alla post-produzione fotografica. Frequenta workshop e corsi di Comunicazione/Pubblicità, Fotografia dello Spettacolo, Giornalismo, Cinema e Moda. Entra nel team della Lombardia Film Commission nel 2007, prima come producer poi come referente per la comunicazione. Dalla seconda metà del 2015 ricopre il ruolo di Responsabile della Fondazione.
Barbara Tarricone

Giornalista e volto di SkyCinema dove, tra le altre cose, conduce SkyCineNews. Scrive e presenta speciali ed è opinionista per TV8 con Vite da Copertina. Nasce a Bologna e studia tra l'Univers di Bologna e l'Università della California a Santa Barbara. Vive per anni a Los Angeles dove lavora in Rai. Per il Master in International Management dell'Alma Mater Studiorum bolognese tiene un corso di comunicazione.

Giuria
LE DONNE RACCONTANO

Bruno Bigoni

È tra gli ideatori del Teatro dell'Elfo e della rassegna Film-Maker. I suoi film e documentari, fra i primi Live (1983) e Nome di battaglia:Bruno (1987), ottengono importanti riconoscimenti in Festival di rilievo. È tra i soci fondatori della MinnieFerrara&Associati; collabora a Milano prima con l’Università Cattolica, poi con la IULM e con la Scuola di Cinema M. Antonioni. Dal 1991 si dedica sempre più al documentario di carattere sociale. Dal 2001 per la Rai cura la regia di La squadra.
Alessandra Grilli

Matura dieci anni di esperienza nell'industria cinematografica italiana in qualità di Responsabile Sviluppo e Produttore Delegato. Fonda, insieme a Serena Sostegni, Controra Film con l’obiettivo di sviluppare e produrre film e documentari sensibili alle tematiche culturali e sociali del nostro tempo: nel 2015 produce 2night, presentato al Festival del Cinema di Roma, nelle sale a maggio 2017, e nel 2016 il documentario Via della felicità, di Martina Di Tommaso, vincitore di In progress, Milano Film Network 2015 e finalista al Solinas 2015.
Anna Maria Pasetti

Milanese, giornalista e critico cinematografico, collabora con Il Fatto Quotidiano, Ciak, MyMovies e altre testate. Laureata in lingue con tesi in Semiotica del cinema all’Università Cattolica, continua gli studi alla University of London con Laura Mulvey. È stata selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Si occupa in particolare di sguardi al femminile e di cinema&cultura dalla Gran Bretagna. Vive a Roma dove si adopera per iniziative cinematografiche e culturali.

Giuria
SGUARDI (S)CONFINATI

Simone Totola

Nato a Mantova nel 1988 consegue una laurea in lingue straniere applicate alle arti e alla cultura e un Master in Comunicazione e Marketing del Cinema all’Università Cattolica di Milano. Dopo una prima esperienza nella produzione televisiva, collabora in più occasioni con il festival Sguardi Altrove. Lavora presso la casa di distribuzione cinematografica Officine UBU come co-responsabile della comunicazione e responsabile acquisizioni e vendite.
Silvia Muntoni

Silvia Muntoni, producer e coordinatrice della rubrica quotidiana SkyCineNews in onda su SkyCinema. Laureata in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale alla IULM di Milano, ha collaborato alla stesura de Le Garzantine Cinema e con le principali riviste italiane di cinema. A Sky dal 2006, precedentemente ha lavorato presso il canale Studio Universal e il network britannico Starz TV.
Carlotta Cristiani

Si forma al DAMS di Bologna e studia alla Scuola del Cinema di Milano. Dal 1995 è montatrice di lungometraggi, cortometraggi e documentari. Alterna all'attività lavorativa l'insegnamento, tiene corsi presso la Scuola di Cinema di Milano e workshop per enti e associazioni. I film a cui ha collaborato hanno partecipato a Festival del cinema del calibro di Cannes, Toronto, Venezia, Locarno e Tokyo e portano la firma di registi quali Silvio Soldini, Leonardo Di Costanzo, Luca Lucini, Laura Bispuri.

Giuria
GIOVANI – Lungometraggi  – Studenti presso il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Matteo Santi
Roberta Rutigliano
Cristina Araldi
Sabrina Pignataro
Alessia Romano

Giuria
GIOVANI – Cortometraggi