Home » HEMSIRE (THE NURSE)

HEMSIRE (THE NURSE)

Dilek Colak
TURCHIA 2016, 89’
Montaggio: Mesut Ulutaş
Produzione: Salyangoz film
Cast: Evren Duyal, Sermet Yeşil , Aytaç Öztuna, Sertaç Ekici, Serhat Özcan, Selim Tufan, Ayşe Tunaboylu, İlyas Sarı, Mertcan Koçali, Songül Bayoğlu, Mine Doğan, Emir Muhammed Aksoy
In programmazione Mercoledì 14, Spazio Oberdan ore 22:00

thenurse_photo5Kerem è un prigioniero politico, trasferito in ospedale perché in sciopero della fame. Leyla è un’infermiera prigioniera della sua vita matrimoniale. L’esordio nel lungo di nzione della regista turca inscena l’incontro tra i due: lei, silenziosa e sovrappeso, lui, sempre più consumato dall’inedia ma instancabile narratore di un sogno di libertà. Un racconto sul diritto privato di essere fedeli a se stessi e il dovere collettivo di cambiare il Paese.

dilek-colak-photo_previewDILEK COLAK è nata ad Istanbul nel 1973, si è laureato presso l’Università Mimar Sinan Fine Arts, Dipartimento Cinema TV.
Ha lavorato come sceneggiatrice, regista e direttore della fotografia in vari cortometraggi e documentari. Ha lavorato come aiuto regista e art director in vari progetti televisivi e lungometraggi.
Dopo il 2000 ha girato diversi cortometraggi e documentari, la maggior parte dei quali hanno ricevuto premi da festival nazionali e internazionali. Tra il 2005 e il 2008, ha viaggiato in America Latina e ha realizzato una serie di documentari sui movimenti sociali in Brasile, Uruguay, Argentina, Bolivia e Venezuela. Dal 2007 scrive sceneggiature per lungometraggi, tra cui The Nurse, come parte di un progetto di una trilogia, con lo scopo di attirare l’attenzione sugli effetti dell’operazione militare realizzata dal governo nei confronti dei prigionieri politici che protestano contro le prigioni di tipo F.