Home » LA CITTÀ SENZA NOTTE (THE NIGHTLESS CITY)

LA CITTÀ SENZA NOTTE (THE NIGHTLESS CITY)

LA CITTÀ SENZA NOTTE (THE NIGHTLESS CITY)
Alessandra Pescetta, ITALIA 2015, 89’
Montaggio: Alessandra Pescetta.
Suono: Riccardo Nicolosi.
Cast: Maya Murofushi, Giovanni Calcagno.
Produzione: La Casa Del Santi, RareNoise Ltd.

Sezione: Nuovi Sguardi

tnc_07Dopo il disastro nucleare di Fukushima, la modella Mariko non riesce più a dormire. Sollecitata dal suo ex fidanzato italiano, Salvatore, decide di raggiungerlo in Sicilia. Ma la convivenza causa altri problemi e la donna comincia a rifiutare anche il cibo. Finché i due non si accorgono che Mariko riesce a dormire solo in auto.

alessandra_pescettaAlessandra Pescetta
Nata a Isola della Scala (Verona), vive tra Milano e la Sicilia. Ha studiato danza e pittura a Venezia (diploma Accademia di Belle Arti). Nel 2005 ha frequentato il Laboratorio Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio.
Ha diretto numerosi spot pubblicitari (menzione nel 2003 come regista dell’anno per lo spot Campari Mixx) opere di video arte, cortometraggi e videoclip (Ligabue, Elisa, Subsonica) selezionati in molti festival internazionali. Nel 2005 ha vinto il Leone di Bronzo a Cannes per un film sociale sul tema dell’anoressia, “Crisalide”.

È docente di Digital Video alla Laba, Libera Accademia di Belle Arti di Trento). “La Città Senza Notte” è il suo primo lungometraggio: è stato presentato al 61° Festival di Taormina e ha vinto il premio come miglior film al Sydney World Film Festival 2015.