Home » LA MIA STELLA POLARE

LA MIA STELLA POLARE

TSENG KUANG YI, LEONARDO CINIERI LOMBROSO
ITALIA 2016, 13′
Montaggio: Leonardo Cinieri Lombroso
Cast: Zhu Yuhuan, Simona Valentina Yang, Mirella Sabatella

Sezione: La Cina tra ieri e oggi

foto-05Zhu Yuhuan chiamata dagli italiani Simona, non ha avuto una vita facile ma nonostante tutto con la sua ostinazione è riuscita ad ottenere quello che voleva, una sua vita indipendente. Yuhuan fa parte dell’ondata migratoria degli anni ’80 in Italia. Arrivata come clandestina e con la speranza di trovarsi nel paradiso, ma nel momento che il sogno svanì e tocco con mani la realtà, tutto crollo. Valentina è la sua figlia, anche lei partecipe della vita complicata di un emigrata cinese. Nata in Italia e cresciuta con due mamme una Italiana e una Cinese.

Tseng Kuang yi
Diplomata al conservatorio di S. Cecilia a Roma sia in flauto che in musica da camera, ha tenuto numerosi concerti come solista, orchestrale e musica da camera. Ha insegnato musica, con intenti pedagogici, a bambini di ogni età: dall’infanzia all’età adulta. Da ormai 9 anni è lettrice di lingua cinese presso l’Università di Roma tre, durante i quali ha collaborato con personalità di spicco provenienti dall’estero, come professori di Harvard e noti attori cinesi.

Leonardo Cinieri Lombroso
Sin dal 1995 è nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. Nel 2000 intraprende la carriera cinematografica, frequentando corsi di: recitazione, regia, fotografia, montaggio, in Italia e all’estero. Regista e interprete di opere teatrali, cortometraggi e documentari distribuiti in vari festival internazionali. Laureato in cinema all’Università la Sapienza. E’ diplomato in regia alla New York Film Academy di NY. Vince nel 2010 al Roma Fiction Fest il suo cortometraggio “La città di Asterix”. Nel 2010 il suo documentario “Through Korean Cinema”, prodotto dalla Blue Film e distribuito dalla WIDE, ha partecipato ai maggiori festival asiatici: Busan, Fukuoka e Tokyo. Nel 2014 il documentario “Southeast Asia Cinema – When the Rooster Crows” partecipa al Festival di Busan e Singapore e comprato dal Sundance Channel. Nel dicembre 2015 ha terminato il docu-fiction “ Doris e Hong” un documentario tra l’Italia e la Cina.