Home » News » “Le ricette della signora Toku”, da oggi in sala il nuovo film di Naomi Kawase

“Le ricette della signora Toku”, da oggi in sala il nuovo film di Naomi Kawase

locandina ricette toku

 

Naomi Kawase ritorna al Festival di Cannes, dove il suo nuovo film “Le ricette della signora Toku” è stato presentato nella sezione Un Certain Regard dell’edizione 2015.

La Kawase non è dunque nuova a questo festival, che l’ha premiata due volte nel corso degli anni: nel 1997 con il premio Caméra d’or per “Moe no suzaku” e nel 2007 con il Grand Prix speciale della Giuria per “Mogari No Mori“; la Kawase, inoltre, ha fatto parte della giuria del festival nel 2013.

La regista giapponese, classe ’69, ha da sempre creato cortometraggi e lungometraggi di ispirazione autobiografica, e questa volta ha deciso di prendere spunto da un qualcosa legato alla sua terra natale. “Le ricette della signora Toku” è la trasposizione italiana del titolo originale del film, “An”, che è una particolare marmellata di fagioli di un tipico dolce del Giappone, il dorayaki. Fulcro fondamentale del del film sono il cibo e la tradizione culinaria, che quasi sempre stimola incontri tra persone anche molto diverse tra loro, altrimenti “incompatibili” in altri ambiti. Il film, celebra così l’amicizia tra Sentaro, proprietario di una piccola panetteria di dorayaki sul’orlo del fallimento, e la signora Toku, che con la sua arte culinaria aiuterà Sentaro a risollevarsi, praticamente e spiritualmente.

Il film esce oggi, 10 Dicembre, nelle sale italiane!

 

Condividi!