Home » Lei è mio marito (She Is My Husband)

Lei è mio marito (She Is My Husband)

Annamaria Gallone, Gloria Aura Bortolini
ITALIA 2013, 50′
Fotografia: Gianni Bonardi, Davide Artusi
Suono: Fernando Begio Lay
Montaggio: Giuliano Ricci
Musiche: Remo Anzovino
Produzione: Kenzi Productions Origine: Italia

Lei-è-mio-marito-04

Alessandro Gracis, affermato avvocato veneto, una mattina si presenta in tribunale in minigonna e parrucca bionda. E’ l’outing di un cinquantaduenne che ha finalmente trovato il coraggio di esaudire quello che era il suo desiderio da tutta una vita: compiere il processo per diventare donna.
Alla lunga, appassionata testimonianza della transgender, si alterna quella della sua compagna, Roberta, che le rimane accanto nonostante mille dubbi dolorosi.

ritratti annamaria 033ANNAMARIA GALLONE
Giornalista, scrittrice, produttrice TV/cinema, regista.Vive a lungo all’estero, tra Africa, Iran e Cina, dove studia il cinema del posto e collabora con alcune televisioni. Segue un corso di regia al Beijing Film Institute. In Italia nel 1989 diventa co-fondatrice del Festival di Cinema Africano di Milano. Collabora con RAI a trasmissioni radiofoniche sulla cultura africana. Produce documentari e fictions per Rai, Tele+ e altri. Dal 2004 realizza documentari con la sua società Kenzi Productions.

Gloria Aura BortoiniGLORIA AURA BARTOLINI
è una filmmaker, fotografa e reporter.Ha conseguito la laurea in Economia all’università di Bologna, un Master in Comunicazione all’università Pompeu Fabra di Barcellona e ha partecipato a workshop cinematografici alla Zelig Film School e alla Robert Johns, Shadwell Centre London.