MOSTRE E RASSEGNE

 

DONNE!!!
Progetto: Laboratori creativi, fotografia, video, workshop
Date: 27 Marzo 2013 – 05 Aprile 2013
Luogo: Fabbrica del Vapore

La mostra Donne!!!, a cura di Patrizia Rappazzo e Stefania Scattina, si configura come un laboratorio creativo legato ai linguaggi della fotografia e del documentario, a partire dall’esposizione di venti immagini della sezione fotografica Ma-Donne di Roberta Torre: coloratissime opere pop che rileggono l’icona femminile del nostri giorni e che verranno integrate da proiezioni dei primi corti e documentari e da una lezione di regia condotta dalla regista milanese.
Ma-Donne rappresenta una delle due anime della progetto, che ospita anche dieci fotografie di Daniela Salton dal titolo Drag Queen: L’ultimo Viaggio (morte e rinascita di una scarpa) accompagnate da un video illustrativo sul lavoro; da incontri laboratoriali e dalla proiezione del video I’m your man di Maria Arena.

L’ARTISTA
: Roberta Torre, dopo essersi laureata in filosofia, ha frequentato la Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi, diplomandosi poi alla Scuola di Cinema di Milano.
Nel 1997 sbarca sul grande schermo con la regia del musical grottesco Tano da morire, vincendo il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, nonché i premi Fedic, Kodak e Luigi De Laurentiis al Festival di Venezia.
Tenterà poi di bissare il successo con Sud Side Stori (2000), per poi staccarsi completamente dal genere musicale e affondare il suo sguardo nel drammatico Angela (2002), con Donatella Finocchiaro e Andrea Di Stefano, storia d’amore fra una donna di mafia e un mafiosetto dalla ciarlata facile. La pellicola le farà guadagnare le candidature per la miglior regia e la miglior sceneggiatura (scritta a quattro mani con Massimo D’Anolfi).
Nel 2011 è autrice di I baci mai dati, per il quale sceglie ancora come protagonista l’attrice Donatella Finocchiaro, affiancata da Beppe Fiorello e Piera Degli Esposti.