Home » MOSTRE E RASSEGNE

MOSTRE E RASSEGNE

 

SICILIA NEGLI OCCHI
Progetto: mostra fotografica
Date: 21 febbraio – 5 marzo 2006
Luogo: Galleria Bel Vedere

Protagonista di uno sguardo intenso e carico di forza, la fotografa palermitana Letizia Battaglia riceve un particolare omaggio dal Festival Sguardi Altrove con il quale presenta per la prima volta a Milano una sua personale alla Galleria Bel Vedere.
La mostra presenta un inedito reportage fotografico sulla Palermo anni ottanta, su la guerra di mafia, sui suoi omicidi e la disperazione dei parenti.
Accanto a queste fotografie vengono esposte altre immagini di una Sicilia profonda, meno conosciuta e meno drammatica: ritratti di persone, soprattutto bambine, momenti di vita, sprazzi di ironia.
La presentazione di una serie di opere inedite realizzate da Letizia Battaglia costituisce una altra importante novità della mostra. La fotografa infatti rielabora alcune sue foto “storiche”, inserendo una serie di nudi che danno vita a immagini che spiazzano chi le osserva.

L’ARTISTA: 
Letizia Battaglia è fotografa dagli anni sessanta; oltre che in Sicilia ha lavorato a lungo a Milano. A Palermo è stata responsabile della redazione fotografica del quotidiano “L’Ora”. Ma la sua attivita’ non si è mai limitata alla fotografia: prima nel movimento femminista e poi in quello antimafia si e’ impegnata attivamente in un lavoro politico che l’ha portata, negli anni novanta, alla carica di consigliere alla Regione Sicilia al fianco di Leoluca Orlando nel gruppo della Rete.