Home » SHIFT-E SHAB (NIGHT SHIFT)

SHIFT-E SHAB (NIGHT SHIFT)

NIKI KARIMI
IRAN 2015, 100′
Montaggio: Hayede Safiyari
Suono: Reza Narimi Zadeh
Produzione: Niki Karimi
Cast: Mohammad Reza Foroutan, Leilah Zareh, Amir Hossein Arman, Amir Aghaie, Gohar Kheirandish, Sahar Goreishi, Niki Karimi, Tarlan Parvaneh

Sezione: Nuovi Sguardi

Dopo un incidente, Nahid si accorge che il marito Farhad ha assunto comportamenti strani. Quando è avvertita di supposte tendenze suicide dell’uomo, si insospettisce ancora di più e comincia indagare sul coniuge e sui suoi segreti, scoprendo che non va più a lavorare nell’azienda di cui era dipendente.

NIKI KARIMI
Nata nel 1971 a Tehran, è stata nominata per più di dieci volte al premio miglior attrice all’Iranian Fajr Film Festival, che vince nel 2002 con One Flew Over the Cuckoo’s Nest e The Fifth Reaction, e ben cinque volte per il premio miglior attrice dall’Iranian Actors Society, che ottiene grazie all’interpretazione di Two Women (1999). Anche a livello internazionale consegue numerose premiazioni grazie alle sue interpretazioni: nel 1995 al Nantes Film Festival e al San Sebastian Film Festival per Sara; nel 1999 al Taormina Film Festival per Two Women; nel 2001 con The Hidden Half al Cairo Film Festival. È stata inoltre insignita del premio miglior documentario al Rain Documentary Film Festival nel 2002 per To Have or Not To Have. È stata membro delle giurie di vari festival cinematografici il Thessaloniki, Dubai, Rennes, Middle East e Damascus Film Festival. Premiato a Cannes in Un Certain Regard, il suo debutto da regista One Night, è stato proiettato in 59 festival. The Final Whistle ha ottenuto i riconoscimenti di prestigiosi film festival come Edimburgo, Mannheim, etc…