Home » SAN BERILLO WEB SERIE DOC. Il documentario come web serie tra laboratorio e inchiesta

SAN BERILLO WEB SERIE DOC. Il documentario come web serie tra laboratorio e inchiesta

Maria Arena
ITALIA 2017, 70’
Produzione: Trame di quartiere
In programma Domenica 18, Spazio Oberdan ore 21:45-23:30

san-berillo‘San Berillo We Serie Doc’ è una web serie documentaristica dedicata al quartiere San Berillo di Catania e si propone quale occasione d’incontro fra le diverse esperienze e i diversi saperi interni ed esterni al quartiere catanese. Sono espresse le esigenze e le opinioni di chi vi abita e lavora da decenni: i cittadini catanesi, le comunità migranti, le sex workers, le nuove realtà artistiche e sociali, gli urbanisti dei vari piani di recupero, i proprietari delle case abbandonate, gli scrittori e gli artisti che l’hanno attraversato. La web serie è stata realizzata dai giovani iscritti al laboratorio coordinato da Maria Arena all’interno del progetto di Trame di Quartiere.

MARIA ARENA è nata a Catania ma vive a Milano, dove si è laureata in Filosofia e diplomata in Regia alla Scuola Civica di Cinema.
Regista e autrice di cortometraggi (Prima della prima, Ceremony, Deserto Grigio, Io/la religion del mio tempo, Perfection, Viaggiatore Solitario), videoclip (Mario Biondi, Mario Venuti, The Dining Rooms, Peter Sellers and THP, Cesare Basile), installazioni video (Spazi e architetture nell’Europa delle città, Due o tre cose che so di lei, FraLeMura), spettacoli teatrali e performance (Camera del sonno, Promise, Io ho fatto tutto questo/dedicato a Goliarda Sapienza, Democrazia, Del Purgatorio, De Cinere). Insegna “Digital Video” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania dal 2004, di Brera a Milano dal 2012, di Palermo dal 2015.
Gesù è morto per i peccati degli altri è il suo primo film.