Home » Şimdiki Zaman (Present Tense)

Şimdiki Zaman (Present Tense)

BELMIN SOYLEMEZ
TURCHIA 2012, 110’
Fotografia: Peter Roehsler
Montaggio: Ali Aga & Belmin Söylemez
Suono: Seçkin Kaştaş
Cast: Sanem Öge , Şenay Aydın, Ozan Bilen
Produzione: Filmbüfe Film Production

Sezione: La Turchia dei nostri Giorni

present tenseUna giovane donna disoccupata si fa assumere in un locale in cui si pratica la lettura divinatoria dei fondi di caffè affermando falsamente di avere esperienza.
Mentre legge i fondi nelle tazze di alcune donne, cerca di trovare una via d’uscita da sé stessa. Divorziata, lontana dalla sua famiglia, in procinto di essere sfrattata dal suo appartamento, è circondata da problemi. Ha un solo pensiero in testa: Vuole fuggire in America. Ma come? Le servono soldi, documenti e un visto.
Attraverso le forme che vede emergere dalle tazze di caffè, esprime le sue frustrazioni e desideri che scopre corrispondere con quelli delle clienti.
Sarà capace di lasciarsi alle spalle il presente per cercare fortuna nel futuro?


Copia di Belmin Soylemez foto Emel CelebiBELMIN SOYLEMEZ

Nata a Istanbul. Ha lavorato come copywriter, editrice, produttrice di pubblicità, film e TV. I
suoi cortometraggi e documentari sono stati proiettati in tutto il mondo e hanno ricevuto vari premi nazionali e internazionali.
Il suo lungometraggio di debutto “Present Tense” ha vinto il “New Director Award” al 56° San Francisco International Film Festival così come il “Yılmaz Güney Special Jury Award” “Critics Award for Best Film” al 19° Golden Boll Film Festival in Turchia.