Home » SKHVISI SAKHLI (HOUSE OF OTHERS)

SKHVISI SAKHLI (HOUSE OF OTHERS)

RUSDAN GLURJIDZE
GEORGIA RUSSIA 2016, 103’
Montaggio: Gigi Palavandishvili, Levan Kukhashvili
Suono: Dusan Maximovski, Alexie Vorobiev
Produzione: CINETECH LTD.
Cast: Olga Dikhovichvili, Zurob Magalshvili, Salome Demuria, Ia Sukhitashvili, Ekaterina Japharidze, Alexander Khundaze, Elena Gamsakhurdia, Malxaz Gorbenadze, Branka Djuric

Sezione: Nuovi Sguardi

Abkhazia anni ’90, poco dopo la conclusione della guerra. Un trafficante accompagna una giovane famiglia con due figli in un villaggio tra le montagne e gli consegna una grande casa tutta sbarrata che era appartenuta a persone fuggite durante il conflitto. Vicino a loro sono rimaste solo tre donne, mentre il padre è scomparso. Il capofamiglia appena arrivato, ex combattente, non si adatta alla nuova situazione, mentre la moglie si occupa dei figli. Tra terreni circostanti minati e una casa che sembra uscire da un racconto horror, le tensioni tra le due famiglie crescono.

 

RUSDAN GLURJIDZE

Nata a Tbilisi in Georgia, ha conseguito una laurea in Lingua e Letteratura Francese presso la Tbilisi State University, per poi studiare, a partire dal 1990, Regia e Scriptwriting presso il Georgian State Film & Theater Institute. Dopo la dissoluzione dell’URSS, evento che danneggiò notevolmente il cinema Georgiano, iniziò a lavorare nell’Advertising presso la televisione nazionale. Nel 2007 ha iniziato a lavorare presso il Cinetech film Production Company. E’ una fondatrice del Summer School Program. The House of Others è il suo film di debutto ed è stato scelto tra 10 film europei da B’EST, finalista all’Open Doors Locarno e premiato al Cinelink Sarajevo.