Home » This is not Paradise

This is not Paradise

LISA TORMENA, GAIA VIANELLO
LIBANO 2014, 50′
Sceneggiatura: Gaia Vianello, Lisa Tormena
Fotografia: Matteo Lolletti
Montaggio: Lisa Tormena
Suono: Claudio Rocchetti, Luca Tozzi, Santo Barbaro
Produzione: Sunset Soc. Coop.

This is not paradise-1b

In Libano migliaia di donne di servizio migranti vivono in condizione di semi-schiavitù e senza alcuna protezione legale, grazie ad una pratica, la Kafala, che rende meno controllabili e quasi normali questi abusi. Ogni settimana circa due di loro si suicidano. Il film raccoglie le testimonianze delle donne che sono riuscite ad emanciparsi, i racconti dei volontari delle associazioni a sostegno dei diritti dei migranti.

REGISTA Lisa Tormena

LISA TORMENA
Lisa Tormena, 1980, è giornalista e documentarista. Si laurea a Bologna in Relazioni Internazionali, per poi dedicarsi alla produzione di documentari a stampo sociale. Ha vinto il Premio Ilaria Alpi nel 2009 e il Premio Fedic al Sedicicorto Film Festival 2010.

 

 

REGISTA Gaia Vianello
GAIA VIANELLO
Gaia Vianello, 1980, lavora nella cooperazione internazionale come esperta di genere e migrazioni. Nel 2008 ha conseguito un master sulle Migrazioni Internazionali all’Università di Ca’ Foscari. Dal 2007 al 2009 ha operato in Marocco a progetti d’inserimento socioeconomico, su questo tema ha girato insieme alla Tormena il documentario Aicha è tornata.