Home » Triangle

Triangle

COSTANZA QUATRIGLIO
ITALIA 2014, 63′
Sceneggiatura: Nella Condorelli
Fotografia: Vincenzo Condorelli
Montaggio: Letizia Caudullo
Suono: Teho Teardo
Produzione: Marco Visalberghi, Nella Condorelli per DOCLAB, FACTORY FILM con RAI CINEMA, in associazione con ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

Triangle-film-393

Nel 1911, a New York, la fabbrica di tessuti Triangle va a fuoco e nell’incendio muoiono oltre cento operaie. Un secolo dopo, nel 2011, a Barletta, altre operaie tessili perdono la vita nel crollo  di un maglificio “irregolare”. Estratta viva dalle macerie, Mariella Fasanella accetta a distanza di tempo di ricordare quegli avvenimenti davanti allo sguardo partecipe della regista. Un film che afferma l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano.

FOTO COSTANZA QUATRIGLIOCOSTANZA QUATRIGLIO
(Palermo, 1973) esordisce con L’isola, presentato al Festival di Cannes nel 2003. E’autrice poi di  Terramatta (2012), ispirato al libro «Terra Matta» di Vincenzo Rabito. Il film ha ricevuto importanti riconoscimenti fra cui l’Efebo d’Argento e il Nastro d’Argento 2013 come miglior documentario italiano. Il successivo Con il fiato sospeso(2013), interpretato da Alba Rohrwacher,  è stato presentato fuori concorso a Venezia nel 2013 ottenendo il Premio intitolato a Gillo Pontecorvo. Ha partecipato alla 32°esima edizione del Torino Film Festival con il suo ultimo lavoro Triangle (2014).