Home » Tutte Le Anime Del Mio Corpo (Every Soul Of My Body)

Tutte Le Anime Del Mio Corpo (Every Soul Of My Body)

ERIKA ROSSI
ITALIA 2015, 63′
Sceneggiatura: Erika Rossi
Fotografia: Michele Codarin
Montaggio: Giuseppe Leonetti
Suono: Francesco Scarel
Musiche: Francesco Serra
Cast: Lorena Fornasir

Sezione: Le donne raccontano

Anteprima mondiale

Dopo la morte di sua madre, una donna trova un diario scritto durante la seconda guerra mondiale, grazie al quale scopre chi era veramente: una giovane donna che diventa partigiana, i suoi pensieri intimi e le sue riflessioni, la sua voglia di ribellarsi e combattere.
Le parole della madre sono un dono che la figlia porta con sé nella vita di ogni giorno; lei è una psicoterapeuta che si occupa di bambini adottati.
Non è forse la donna del diario la stessa che le ha trasmesso i valori in cui crede?

Erika RossiERIKA ROSSI
Nata a Trieste nel 1974, si laurea in Scienze della Comunicazione e poi si specializza in Comunicazione Audiovisiva presso l’Alta scuola di Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2005 al 2012 lavora come autrice televisiva per Rai Tre e si dedica ai propri progetti documentari a tema sociale, come “Porrajmos, a forza di essere vento” (2004), “Questioni di pelle” (2005) e “Navighiamo a vista” (2007). Nel 2012 dirige e produce “Trieste racconta Basaglia”, documentario sulla chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia, vincitore al Trieste Film Festival, menzione speciale al festival Lo Spiraglio di Roma e selezionato in diversi festival internazionali: Napoli, Glasgow, Spalato e Buenos Aires. Nel 2014 il suo documentario “Il viaggio di Marco Cavallo” viene presentato in anteprima al Torino Film Festival nella sezione Diritti e Rovesci, diretta da Paolo Virzì e ottiene il Premio Franco Rossano come miglior documentario a tema sociale. “Tutte le anime del mio corpo”, è il suo ultimo film documentario sviluppato nell’ambito di Eurodoc e Archidoc, il programma di formazione europea de La Femis per progetti basati sull’utilizzo di archivi.