Home » USCIARAI SANO

USCIARAI SANO

BARBARA ROSANÒ, VALENTINA PELLEGRINO
ITALIA 2016, 67′

Montaggio: Simone Settimi
Suono: Francesco Silipo, Massimo Franceschina
Produzione: Associazione culturale Kinema
Cast: Antonio Marinaro, Francesca Ritrovato

Sezione: #FrameItalia

barbara-rosanoSanus Egredieris, con questa frase scolpita nella pietra, nel 1881 viene inaugurato l’ospedale psichiatrico di un piccolo paese del Mezzogiorno. Attraverso gli occhi del protagonista Angelo, il documentario racconta i cento anni dell’OP di Girifalco, ripercorrendone la storia, i progressi che hanno portato la struttura all’adozione del sistema open door, ma soprattutto le tante vicende umane dei pazienti che lo hanno animato con le loro speranze.

 

 

 

BARBARA ROSANÒ
Nasce nel 1982 in un piccolo paese calabro, già da piccola si appassiona al cinema neorealista di D Sica e Pietro Germi. Continua a coltivare la sua passione anche durante gli studi in Comunicazione a Roma. Nel 2012 torna in Calabria e fonda insieme ad altri l’associazione Kinema, dando vita a Uscirai Sano.

VALENTINA PELLEGRINO
Nasce a Roma nel 1981, si laurea in Scienze della Comunicazione, e nel 2006 collabora con l’Aamod. Dal 2007 al 2014 lavora per la Bastoggi docu&fiction, specializzandosi nel genere docufiction (Città Criminale, La7, Amore Criminale, Rai3). Dal 2014 al 2016 è autore per diverse trasmissioni Rai, Sky e Mediaset. Oggi collabora con Rai3. Uscirai sano è la sua prima regia.