Home » VI PRESENTO TONI ERDMANN

VI PRESENTO TONI ERDMANN

VI PRESENTO TONI ERDMANN
Germania 162’
Montaggio: Heike Parplies
Suono: Patrick Veigel
Produzione: Komplizen Film
Cast: Peter Simonischek, Sandra Huller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Putter, Hadewych Minis, Lucy Russell, Iingrid Bisu, Vlad Ivanov, Victoria Cocias.

tonierdmann_ftr-1_2k-f-185_p3d60_r2-0183802Ines, business woman tutta affari e tailleur nero, non dà spazio ai sentimenti e ai rapporti. Fino a quando non irrompe Winfried/Toni Erdmann, un burlone bizzarro che ama i travestimenti e le scombina la vita. È suo padre.

MAREN ADE
Il secondo lungometraggio di Maren Ade, Alle Anderen, ha vinto due Orsi d’argento alla Berlinale del 2009: il Gran Premio della giuria e il premio per la Miglior attrice a Birgit Minichmayr. Storia drammatica moderna incentrata sui rapporti personali, il film è stato distribuito in oltre 25 paesi e ha ottenuto tre candidature ai Lola Awards. Il suo lungometraggio d’esordio, Der Wald Vor Lauter Bäumen, ha conseguito il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival del 2005 e una candidatura come Miglior film ai Lola Awards. Il toccante racconto drammatico è stato il suo film di diploma alla HFF Scuola Superiore di Cinema e Televisione di Monaco di Baviera. Maren Ade lavora anche come produttrice di altri cineasti. Nel 2000, ha fondato la società di produzione cinematografica Komplizen Film insieme alla produttrice Janine Jackowski.