Home » VI PRESENTO TONI ERDMANN

VI PRESENTO TONI ERDMANN

VI PRESENTO TONI ERDMANN
Germania 162’
Montaggio: Heike Parplies
Suono: Patrick Veigel
Produzione: Komplizen Film
Cast: Peter Simonischek, Sandra Huller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Putter, Hadewych Minis, Lucy Russell, Iingrid Bisu, Vlad Ivanov, Victoria Cocias.

tonierdmann_ftr-1_2k-f-185_p3d60_r2-0183802Ines, business woman tutta affari e tailleur nero, non dà spazio ai sentimenti e ai rapporti. Fino a quando non irrompe Winfried/Toni Erdmann, un burlone bizzarro che ama i travestimenti e le scombina la vita. È suo padre.

MAREN ADE
Il secondo lungometraggio di Maren Ade, Alle Anderen, ha vinto due Orsi d’argento alla Berlinale del 2009: il Gran Premio della giuria e il premio per la Miglior attrice a Birgit Minichmayr. Storia drammatica moderna incentrata sui rapporti personali, il film è stato distribuito in oltre 25 paesi e ha ottenuto tre candidature ai Lola Awards. Il suo lungometraggio d’esordio, Der Wald Vor Lauter Bäumen, ha conseguito il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival del 2005 e una candidatura come Miglior film ai Lola Awards. Il toccante racconto drammatico è stato il suo film di diploma alla HFF Scuola Superiore di Cinema e Televisione di Monaco di Baviera. Maren Ade lavora anche come produttrice di altri cineasti. Nel 2000, ha fondato la società di produzione cinematografica Komplizen Film insieme alla produttrice Janine Jackowski.

Newsletter Sguardi Altrove

* campi obbligatori