Home » Film Festival » Edizione 2018 » Workshop – Le nuove schiavitù. Il cinema documentario e i diritti umani. Appunti di produzione

Workshop – Le nuove schiavitù. Il cinema documentario e i diritti umani. Appunti di produzione

logo-network_239x1521sguardi-logo

 

 

 

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL

in collaborazione con
MILANO FILM NETWORK

Venerdì 16 marzo 2018
dalle 10:00 alle 16:00
Casa dei Diritti del Comune di Milano

via Edmondo De Amicis, 10 Milano

Workshop – Le nuove schiavitù. Il cinema documentario e i diritti umani. Appunti di produzione

Workshop condotto Chiara Sambuchi, documentarista

chiara-sambuchi

Il workshop si rivolge a giovani registi ed autori di cinema del reale che intendano affrontare progetti di film documentario su tematiche appartenenti all’ampio spettro dei diritti umani. Partendo dal suo ultimo  documentario “Against sex trafficking” la regista Chiara Sambuchi affronterà i temi della ricerca, della scrittura e della produzione del suo lavoro sulle vittime di tratta sessuale. I temi trattati ruoteranno attorno alla preparazione e pianificazione delle riprese, includendo come avvicinarsi a vittime di simili traumi e creare le condizioni adeguate per lavorare insieme, oltre che come muoversi in un ambiente pericoloso ed evitare di esporre la troupe a grandi rischi. Sarà altresì approfondita la necessità di un rigoroso vaglio delle informazioni a monte, allo scopo di non mettere in pericolo i propri protagonisti e non farli diventare oggetto di voyeurismo fine a se stesso.

Il workshop si strutturerà attraverso un costante dialogo con i partecipanti, che verranno coinvolti in ogni singola fase; sarà una discussione aperta, che partirà dal lavoro della regista allo scopo di fornire input e consigli di produzione, passando anche per l’ascolto delle esperienze dei partecipanti.

Il documentario “Against sex trafficking” sarà presentato nella sezione “Diritti Umani” di Sguardi Altrove Film Festival e sarà proiettato il giorno precedente al workshop presso lo Spazio Oberdan.

CHI È CHIARA SAMBUCHI?

Chiara Sambuchi é autrice e regista di oltre venti reportage e film documentari, in gran parte legati all’ampia tematica dei diritti umani. Lavora regolarmente con le emittenti pubbliche tedesche ARD e ZDF e la franco-tedesca ARTE. Con un documentario sui portatori della sindrome di Asperger vince nel 2006 il primo premio Axel Springer  come migliore giovane autrice dell’anno, i suoi lungometraggi documentari “Good Morning Africa!”, La cittá delle donne, oggi”, “Wrong planet” e “The Viagra-chronicles” vengono presentati e premiati a festival internazionali negli Stati Uniti, in Africa e in diversi Paesi europei, uno dei suoi ultimi lavori “Lost children. Thrity thousand minors missing” è stato nominato al Prix Europa 2017 come miglior documentario dell’anno nella categoria IRIS.

Dal 2002 gestisce la casa di produzione LAVAFILM con sede a Berlino, di cui é uno dei soci fondatori.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il workshop avrà luogo dalle ore 10:00  alle ore 16:00 presso Casa dei Diritti in via Edmondo De Amicis, 10 a Milano.
Il costo di iscrizione per la partecipazione al workshop è di 25,00 euro.
Scadenza Iscrizioni: 10 marzo 2018
Modalità di Iscrizione: Per iscriversi alla Workshop è necessario inviare una mail (oggetto: ISCRIZIONE WORKSHOP CHIARA SAMBUCHI) all’indirizzo sguardialtroveworkshop@gmail.com

 

Condividi!