SEZIONI

 

LE DONNE RACCONTANO
Concorso internazionale documentari

Si respira ancora aria di “guerra fredda” dalle parti dello stretto di Bering come racconta Lourdes Grobet in Bering: Equilibrio y Resistencia. Nel suo emozionante viaggio alla scoperta delle tante e diverse radici familiari (Tito’s Glasses di Regina Schilling), Adriana Altaras rievoca al tempo stesso la storia della ex Yugoslavia. E’ invece un’ istantanea a colori quella che Barbara Nava descrive in A taxi with a View.
Le scelte delle donne, si sa, sono spesso le meno prevedibili. A maggior ragione se indossano più di una identità come Sara Ishaq (The Mulberry House), filmmaker di sangue misto che prende posizione sul conflitto e su ciò che separa il mondo delle donne da quello degli uomini. A volte la scelta non riguarda che le donne: è la storia di Bintou, di Simone Catharina Gaul, una giovane donna che in Burkina Faso è divisa tra sogni e realtà.
Li hanno chiamati bamboccioni, eppure sono solo le giovani generazioni che in Europa e nel mondo (The city of the Sun, di Daria Orkhan) provano ancora a indignarsi, a cercare altre strade e identità. Dal profondo Sud italiano, lo testimonia Alessia Di Giovanni in Lavoratrici, per affermare il diritto delle donne a un lavoro dignitoso. Così come dal fronte delle logiche televisive, Alessandra Cataleta, che in Scarti/Scraps, frugando tra i “rifiuti” dei programmi tv, pone altre domande e sani dubbi su cosa voglia dire oggi raccontare con le immagini.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

A TAXI WITH A VIEW
Anteprima mondiale

Barbara Nava, ITALIA 2015, 73’

BERING. EQUILIBRIO Y RESISTENCIA (BERING: BALANCE AND RESISTANCE)
Anteprima internazionale

Lourdes Grobet, MESSICO 2013, 80’

BINTOU
Anteprima italiana

Simone Catharina Gaul, GERMANIA 2013 / 2014, 64’

LAVORATRICI
Alessia Di Giovanni, ITALIA 2015, 69’

SCARTI (SCRAPS)
Anteprima mondiale

Alessandra Cataleta, ITALIA 2014, 63’

GOROD SOLNKA (THE CITY OF THE SUN)
Anteprima mondiale

Daria Orkhan, RUSSIA 2014, 27’

BAYT AL TOOT (THE MULBERRY HOUSE)
Anteprima italiana

Sara Ishaq, YEMEN / SCOZIA / SIRIA / EGITTO EMIRATI ARABI 2013, 64’

TITOS BRILLE (TITO’S GLASSES)
Anteprima italiana

Regina Schilling, GERMANIA 2014, 90’